Serena Zanetto

Laurea triennale e magistrale in Archeologia, conseguita presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, poi Scuola di Specializzazione e Dottorato di ricerca conseguito presso l’Università degli Studi di Padova, indirizzo archeologia medievale. Ha partecipato a diverse campagne di scavo e di ricerca, in Italia e all’estero, ed è autrice di articoli a carattere scientifico e di una monografia sull’architettura alto medievale; è vincitrice del ‘Premio Ottone d’Assia e Riccardo Francovich 2016’, bandito dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani, per la migliore opera giovanile in archeologia medievale. Ha lavorato come guida e operatore della didattica presso le scuole, presso il Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco e presso le aree archeologiche di Montegrotto Terme. Effettua assistenze archeologiche nei cantieri e collabora con La fucina delle scienze. E’ tra le fondatrici di ÈA Associazione Culturale, nata nel febbraio 2018.